Second Life: Cos’è?

 

INTRODUZIONE:

Second Life è un mondo virtuale, multi-utente. Per meglio definirlo potremmo considerarlo un mondo digitale realizzato in 3D, creato e posseduto da tutte le persone che vi abitano. Per essere ancora più precisi, anche se può sembrare un paradosso, Second Life è tutto ciò che voi volete che sia. E’ o sarà, nel caso non siate ancora iscritti, la vostra vita virtuale e starà a voi decidere come debba essere perché sarete liberi di agire in qualsiasi modo e momento riteniate opportuno.

 

Il mondo virtuale di Second Life è stato creato nel 2003 dalla società americana Linden Lab. E’ stato realizzato un sistema  che fornisce ai suoi utenti, definiti residenti e identificati da un avatar, gli strumenti per interagire, creare e utilizzare qualsiasi tipo di contenuto grafico: oggetti, fondali, fisionomie di personaggi, case, macchine, etc. La peculiarità di questo mondo è di lasciare a tutti i suoi abitanti la massima libertà di sfruttare la propria fantasia e soprattutto di poter usufruire dei diritti d’autore sugli oggetti realizzati, che possono essere venduti e scambiati tramite una moneta virtuale (Linden Dollari o L$), che a sua volta può essere convertita in veri dollari americani.

 

COSA SI PUO’ FARE:

Su Second Life si può fare praticamente di tutto. Anche semplicemente visitare un mondo senza limiti fatto di sorprese e ricco di avventure. Passare in pochi secondi da una cittadina western a una città futuristica piena di grattacieli fino a una landa desolata. E’ possibile muoversi a piedi, volando, in aereo, in macchina o con qualsiasi altro mezzo di trasporto possiate immaginare.

Per molti residenti Second Life rappresenta una grande opportunità di sviluppare il proprio talento come artisti o creativi, in quanto, oltre a costruire e fare scripting, questo mondo permette di scattare foto, creare storie e persino realizzare film a costo zero. Una curiosità, se credete di aver talento artistico, sappiate che potreste guadagnarvi oltre che fama e apprezzamento, anche un bel gruzzoletto di soldi: il primo premio per un festival cinematografico in SL può arrivare fino a 100.000 L$ (circa 400$ USA)!

Per tutta un’altra parte della popolazione, questo mondo virtuale è semplicemente un grande posto dove incontrare altre persone e interagire con loro. E’ possibile chiacchierare in riva al mare,  sedere su dei comodi divanetti in un bar oppure partecipare come protagonista in un gioco in-world con le sue regole precise. Competere con altri avatar in giochi “sparatutto”, in fantasy in stile RPG, in puzzle, giochi di strategia, correre su e giù per l’intero mondo per trovare un tesoro scomparso, oppure raccogliere indizi per scoprire chi è l’assassino di turno!

Infine in SL si può “possedere”. Bastano pochi minuti e piccoli investimenti per comprare terreni o case che potrai rivendere o affittare. E’ possibile sviluppare i terreni che possiedi per uso personale, per lavoro o per qualsiasi altro progetto.  

 

COME FUNZIONA: SIM E AVATAR

Nel suo essere virtuale SL cerca di replicare in alcune parti il mondo reale. Infatti anche SL, come il nostro mondo, è costituito da una serie di regioni (zone) che possono essere connesse o meno tra  loro e formate proprio come ci aspetteremmo da terra, acqua e cielo.

Queste regioni di SL vengono considerate sia come unità geografiche che amministrative, in quanto ognuna di queste zone ha le proprie regole e disposizioni. Per esempio “Teen Grid” è riservata esclusivamente ai membri di SL compresi tra i 13 e i 17 anni.

 

SL è popolata da tutta una serie di personaggi con sembianze più o meno umane chiamati avatar. Nel mondo virtuale l’avatar rappresenta proprio voi stessi. E’ la vostra essenza in quel mondo. E’ possibile modificarlo ogni volta che volete grazie a un set di strumenti che permette di cambiare  l’aspetto esteriore e tutta una serie di oggetti e gadget. Ogni nuovo avatar che entra nel mondo ha a disposizione una Library  pieni di beni personali e sono moltissime le possibilità di poter raccogliere oggetti gratuiti chiamati freebies.

La maggior parte dei cittadini che popolano il mondo virtuale solitamente non tradisce le sue sembianze reali e cerca di realizzare un avatar che più o meno gli somigli, anche se spesso alcuni optano per avatar che raffigurano personaggi fittizi tratti dal cinema, dai fumetti o dai libri. Per fare un esempio SL è piena di vampiri e furries (avatar con sembianze di animali antropomorfi). Ricordatevi che le scelte relative al vostro personaggio avranno un effetto diretto su tutti gli avatar che incontrerete nel mondo virtuale, perché l’avatar è ciò che voi siete, ma non influiranno in alcun modo nell’accesso alle opzioni o ai privilegi di questo mondo.

 

COME FUNZIONA: I PRISMI

Ben presto avrete la certezza che in SL è possibile realizzare qualsiasi cosa e che tutto quello che è stato creato è iniziato con un semplice solido prisma (prim). Per sua natura ogni regione di SL può contenere un numero massimo di 15.000 prim, più una riserva del 10% che permette di gestire le animazioni. I prim hanno la facoltà di poter assumere qualsiasi forma e già al primo accesso ne avrete una vasto assortimento per agevolare i processi di creazione e modifica. Oltre a modificare la forma dei prim è possibile anche modificare le loro caratteristiche e proprietà: ad esempio potete far diventare un prim trasparente o fargli subire la forza del vento. Infine imparando ad utilizzare un semplice linguaggio di scripting (LSL) avrete la possibilità di dotare gli oggetti di infiniti tipi di proprietà differenti.   

 

COME FUNZIONA: IL DENARO o L$

Come è ormai chiaro da questi primi paragrafi in SL esiste una vera e propria valuta di riferimento: i Linden DOllar o L$, che hanno la facoltà di poter essere scambiati con dollari veri. Il tasso di cambio, come in qualsiasi sistema economico che si rispetti, fluttua in base a diversi criteri. Queste fluttuazioni sono determinate dalle scorte monetarie, dalla modifica degli stipendi o dei bonus, dal rapporto fra abbonamenti Premium e Basic (cfr capitolo “quanto costa”).

I L$ possono essere ottenuti in mille modi diversi anche se generalmente le fonti di reddito sono più o meno simili alla vita reale. E’ possibile trovare un impiego virtuale (SL è pieno di annunci),  provare con un proprio business, buttarsi nel giochi d’azzardo, creare e vendere oggetti fino ad andare a sedervi su una sedia da campeggio (“camping chair”), o semplicemente entrando in una discoteca e ricevere 3 o 5 L$ a seconda dei casi solo per la vostra presenza. 

 

Second Life: Quanto costa?

 

Quanto costa

Più il tempo passa e più SL evolve, di conseguenza anche le tipologie di abbonamento non resteranno per sempre identiche ma muteranno. Cio nonostante attualmente esistono 2 semplici tipologie di abbonamento: Basic e Premium, ognuna con le sue specifiche e peculiarità.

 

Il primo, l’abbonamento Basic, consente l’accesso gratuito al mondo virtuale, alle sue attività, ai suoi servizi e con tutti i privilegi eccetto uno: possedere terreni. Inoltre c’è la possibilità di aprire più account base, ma dopo il primo questi hanno un costo di 9,95 $ US.

 

L’abbonamento Premium invece concede tutti i privilegi del precedente e anche la possibilità di possedere dei terreni. Anche se ormai i residenti preferiscono sempre più affittare terreni piuttosto che possederne, avere una terra propria permette di archiviare qualsiasi tipo di articolo al di fuori dell’Inventario del proprio avatar.

I costi di un abbonamento premium variano a seconda del tipo di pagamento che si effettua. Attualmente la tariffa base è di 9,95 $ US al mese, che diventa di 6 $ US se pagata in una somma forfetaria annuale. Indipendentemente dalla modalità di pagamento che avete scelto riceverete il diritto di possedere dei terreni e un bonus di 1000 L$ iniziali, più uno stipendio settimanale di 400 L$. Naturalmente queste cifre potrebbero subire delle modifiche, per informazioni visitate http://secondlife.com/whatis/plans.php.

SL-costi 

 1 Il Primo account gratuito. Inserendo facoltativamente i dati della propria carta di credito si riceve una piccola somma di L$ come ringraziamento.

2 Gli account aggiuntivi Basic e gli account Premium includono un periodo di prova GRATUITO di 7 giorni. Annullando l’account di prova in qualsiasi momento prima della fine dei 7 giorni, non viene addebitato alcun costo.

3 Un bonus di L$1000 è garantito agli account Premium dopo il periodo di prova di 7 giorni.

4 Il premio settimanale per gli account Premium non richiede l’accesso.

5 Costruzioni e oggetti-script in molte aree pubbliche o private di tipo “sandbox” (zone gratuite di costruzione temporanea). E’ possibile indossare o guidare le proprie creazioni, o salvarle nel proprio inventario.

6 Costruire, immagazzinare e visualizzare oggetti sul proprio terreno. E’ disponibile un’ampia scelta di climi e topografie. Consulta il costo dei terreni per maggiori dettagli.

 

 

 

Second Life: Accesso ai minori

 

Per informazioni aggiornate si consultino i siti ufficiali: http://teen.secondlife.com/ e http://secondlife.com/  e http://secondlife.com/corporate/tos.php

 

 

PER I MINORI:

 

Naturalmente essendo SL un vero e proprio mondo virtuale ha le proprie regole e una di quelle di maggiore importanza è sull’accesso al mondo da parte dei minori.

Per poter accedere a SL bisogna avere almeno 13 anni, e anche in questo caso vi sono alcune limitazioni. Infatti per un’età compresa tra 13 e  i 18 anni vi è un’area apposita chiamata  “Teen Area” alla quale non è consentito l’accesso ai maggiori di  18 anni.

 

Sempre per un’età compresa fra i 13 e i 18 anni chi sottoscrive il contratto di adesione  deve dichiarare che i rispettivi genitori sono a piena conoscenza e che gli stessi hanno letto e accettato le condizioni d’uso.

 

 

Di seguito la traduzione in italiano della sezione relativa dei “Terms of Service” di Second Life, che è possibile trovare completa a questo indirizzo: http://secondlife.com/corporate/tos.php

 

2.2: Per accedere a Second life è necessario avere 13 anni;

 

 i minori con più di 13 anni sono ammessi esclusivamente in un’area ristretta, in genere vietata agli adulti. Linden Lab non è in grado di verificare eventuali accessi al servizio non autorizzati.

 

È necessario avere almeno 13 anni per fruire del servizio. Gli utenti minori di 18 anni sono ammessi in Second Life esclusivamente nella cosiddetta “Teen Area”, riservata agli utenti compresi nella fascia d’età tra i 13 e i 18 anni non ancora compiuti.

 

Dai 18 anni in su, gli utenti non possono nella maniera più assoluta accedere alla “Teen Area”. Ogni utente di 18 anni o più che acceda senza autorizzazione alla Teen Area commette una violazione di questo regolamento e vedrà immediatamente interrotti tutti i rapporti (account) esistenti riferiti a qualsiasi area del Servizio.

 

Se nel tuo paese di residenza la maggiore età si raggiunge a un’età superiore ai 18 anni, l’accesso al servizio ti sarà proibito sino al raggiungimento della maggiore età.

Accettando questo regolamento per l’apertura di un rapporto al di fuori della “Teen Area”, dichiari automaticamente di essere un adulto di 18 anni e oltre.

 

 Accettando questo regolamento in relazione all’apertura di un account per accedere alla “Teen Area”, dichiari di avere almeno 13 anni e meno di 18; dichiari (I) di aver letto questo regolamento; dichiari (II) che i tuoi genitori o i tutori legali hanno dato il permesso all’apertura di un accesso per accedere alla “Teen Area” e per fruire del Servizio, e (III) ti hanno dato il permesso di trasmettere i dati personali per l’apertura dell’account;(IV) dichiari altresi che i tuoi genitori o tutori legali hanno letto e accettato questo regolamento.

 


0 Risposte to “COS’È SECOND LIFE”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento




Maggio: 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

RSS Eventi

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Categorie